top of page
134_Photo_detail_view_Schneebeli_Peter.jpg

Peter Schneebeli und Ursula Waldburger: Baum Botschaften (Ausschnitt)

Aishan Turbayeva-Wiedenmeier: Der Pilz (Ausschnitt)

TEXIMUS 4-2023

Dal 23 al 26 marzo 2023, TAFch ha presentato la mostra TEXIMUS 4, concepita dall'artista Heidi Arnold-Trudel, nella Altstadthalle di Zugo. 48 artisti hanno esposto 54 opere (un’artista ha purtroppo disdetto con poco preavviso). La giuria aveva valutato 139 opere.

Più di 1300 persone interessate all'arte tessile sono giunte a Zugo da tutta la Svizzera. Si sono presi tutto il tempo necessario per studiare e apprezzare la grande varietà di lavori e sono rimasti senza eccezione entusiasti. L'arte tessile è attualmente oggetto di una gratificante attenzione da parte del pubblico - chissà che TEXIMUS non abbia contribuito un po' con la sua qualità e continuità!

Durante la mostra, molti degli espositori stessi erano presenti nella Altstadthalle per dialogare tra loro e con i visitatori.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di TEXIMUS 4!

 

Vi siete persi la mostra?

Ordinate il catalogo e sosteneteci:

Prezzo TEXIMUS 4 CHF 25 più spese di spedizione.

Catalogo TEXIMUS 2 e TEXIMUS 3 singolarmente CHF 8.-, insieme CHF 14.-

Il catalogo TEXIMUS 1 è esaurito.

Ordini a: info@tafch.ch

Il premio della giuria

La giuria di TEXIMUS 4 si è riunita il 23 marzo 2023 e ha assegnato il premio della giuria all'opera "Der Pilz" (il fungo) di Aishan Turbayeva-Wiedenmeier.

Motivazione:

L'opera è accattivante per la scelta del colore, del materiale e del motivo: i colori complementari contrastanti nei toni del rosa e del verde emergono splendidamente nella precisa lavorazione e i minuscoli punti di filo corrispondono ai pixel di una fotografia digitale. La scelta del motivo è insolita: la prospettiva da terra indirizza lo sguardo verso un grande fungo, con un volto leggermente tagliato al margine. La composizione diventa ulteriormente variegata dal punto di vista tattile, con le frange al bordo superiore dell'immagine.

La combinazione di un motivo insolito e di un'abile realizzazione ha colpito la giuria. Quella che a prima vista sembra una fotografia si rivela un arazzo. L'artista ha ispirato la giuria con il suo lavoro: cambiare prospettiva e avere il coraggio di usare il colore - che fa bene.

Ci congratuliamo vivamente con Aishan Turbayeva-Wiedenmeier per il premio della giuria!

Resoconti

Nella sezione stampa sono disponibili vari reportage.

bottom of page